Appartamento - VOLTERRA
VOLTERRA – AMPIO E LUMINOSO APPARTAMENTO IN PALAZZO STORICO
Immaginate di abitare nel cuore pulsante di Volterra, all'interno di un raffinato palazzo storico che custodisce solo quattro esclusive unità abitative.
Questa è l'opportunità di acquisire una residenza che unisce il fascino intramontabile della storia con il comfort della modernità, a pochi passi da tutti i servizi e con la comodità del parcheggio a soli cinque minuti.
L'immobile vanta una gestione condominiale minimale, limitata alla sola ripartizione della luce scala, e garantisce la massima autonomia grazie a utenze indipendenti (elettricità, acqua e gas metano).
Situato al terzo piano, l'appartamento offre una generosa metratura (circa 170mq catastali) esaltata da una luminosità eccezionale che filtra da ogni finestra.
Varcando la soglia, sarete accolti da un comodissimo ingresso che distribuisce con armonia gli spazi e da un utilissimo ripostiglio, perfetto per riporre con discrezione giacche e scarpe.
Il cuore della casa si apre su una spaziosa cucina abitabile completa di tavolo da pranzo servita da un ulteriore ripostiglio adibito a pratica lavanderia.
Da qui si svela una magnifica vista panoramica che spazia dolcemente sulle colline Toscane.
A seguire, troviamo un funzionale bagno finestrato, completo di antibagno, e la splendida camera matrimoniale caratterizzata da una doppia finestra.
L'ambiente è completato dal soggiorno/living, anch'esso illuminato da doppia finestra, un luogo perfetto per il relax e la convivialità.
Dal soggiorno una comoda scala conduce al piano superiore, dove l'ambiente è reso accogliente da uno split per la climatizzazione.
Qui si trova la seconda camera da letto, un ulteriore bagno finestrato e due locali sottotetto.
Uno di questi vani è di facile conversione e rappresenta il potenziale per una terza stanza/studio, offrendo grande flessibilità d'uso.
Acquistato nel 1992, l'immobile è stato oggetto di una totale e meticolosa ristrutturazione durata tre anni (1993-1995): sono stati rifatti tutti gli impianti, i pavimenti e gli spazi interni sono stati ripensati con una nuova e funzionale disposizione.
Il tetto è stato integralmente rifatto con l'installazione di nuove travi e un isolamento di qualità (come la Stiferite e la carta catramata), pur mantenendo le tegole originali per preservare il loro valore storico.
A riprova della costante cura, le finestre e le persiane sono state sostituite nel 2008 e la caldaia a condensazione è stata installata solo 3 anni fa.
Questa dimora è pensata per chi desidera vivere l'autenticità del centro storico senza compromessi sul comfort, godendo ogni giorno delle viste impagabili sui tetti e sulla campagna circostante.
Si consiglia la visita!
Rif. A1711