SPESE CONDOMINIALI: ECCO COME VANNO DIVISE TRA PROPRIETARIO E INQUILINO

Quando si parla di spese condominiali emerge spesso la domanda su chi debba, effettivamente, pagarle. Il Codice Civile italiano, in questo senso, è molto chiaro. L’articolo 1576 del predetto codice stabilisce che il locatore (il proprietario di un immobile in affitto) è tenuto a eseguire tutte le riparazioni necessarie, all’infuori di quelle considerate di piccola manutenzione ordinaria, che spettano al conduttore (l’inquilino). La legge sull’equo canone prevede interamente a carico del conduttore (salvo un diverso accordo che deve essere riportato nel contratto di affitto) le spese relative a servizio di pulizia, ordinaria manutenzione dell’ascensore, fornitura di acqua, energia elettrica, riscaldamento e condizionamento dell’aria, spurgo dei pozzi neri e servizio di portineria (al 90%). Se l’immobile in affitto fa parte di un condominio, i criteri di ripartizione delle spese visti finora valgono esclusivamente nell’ambito del rapporto contrattuale interno tra proprietario e inquilino. Il condominio rimane estraneo a tale rapporto, per cui l’unico soggetto obbligato verso la ripartizione delle spese condominiali rimane il proprietario. Che cosa significa? Che in caso di mancato pagamento anche da parte dell’inquilino, l’amministratore del condominio agirà contro il proprietario dell’unità immobiliare affittata. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

AFFIDARE L’INCARICO IN ESCLUSIVA AD UN PROFESSIONISTA DEL REAL ESTATE

La fiducia è molto importante, in qualsiasi lavoro. Concedere un incarico in esclusiva significa dare all’agente immobiliare a cui ci si rivolge fiducia e credere nelle sue capacità professionali. Il mandato in esclusiva fa sì che l’agenzia si interessi maggiormente al tuo immobile investendo molto più tempo e risorse, soprattutto per tutto ciò che riguarda la pubblicizzazione della tua casa. Inoltre, dando l’incarico a più agenzie rischi di veicolare un messaggio sbagliato al potenziale acquirente, che potrebbe pensare: “Come mai occorrono così tante agenzie per vendere questo immobile? Ha forse qualche problema?". Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

VIRTUAL REAL ESTATE: IL NUOVO MONDO IMMOBILIARE NEL METAVERSO

Il Metaverso è un universo virtuale, in tre dimensioni, esplorabile grazie all’uso di avatar che rappresentano gli utenti reali. Proprio come nel mondo analogico, anche nel Metaverso è possibile interagire con le altre persone, fare viaggi, comprare oggetti e costruire, vendere o affittare spazi immobiliari in cui vivere o avviare attività commerciali. In realtà esistono più Metaversi: in primis Second Life, lanciato nel 2003 e diventato un fenomeno virale tanto che diversi brand vi hanno insediato le loro sedi virtuali, mentre alcuni Stati hanno addirittura costituito le loro ambasciate. Second Life è ancora attivo, ma oggi i due metaversi più popolari sono Sandbox e il più recente Decentraland, entrambi basati sulla tecnologia blockchain. Ci sono poi altri metaversi che si stanno facendo notare, quali Cryptovoxel e Somnium, oltre a quello di Facebook/Meta ancora in fase di costruzione. Oggi, il mercato immobiliare del metaverso ha raggiunto cifre da capogiro: i prezzi dei terreni sulle piattaforme già esistenti sono saliti del 500%, e nel 2021 le transazioni hanno superato il valore complessivo di 500 milioni di dollari. Il funzionamento è basato sui parcel, gli appezzamenti o lotti di terra messi a disposizione da ogni piattaforma. Gli utenti possono comprare un appezzamento per poi costruirvi un immobile. Le operazioni di compravendita possono essere gestite da broker immobiliari specializzati: attualmente una dozzina di compagnie a livello globale stanno operando nel metaverso, ma il numero è in continua crescita. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

LA VALUTAZIONE DELL'IMMOBILE E IL PREZZO DI USCITA SUL MERCATO

Se stai leggendo questo post probabilmente hai deciso di vendere casa e vuoi essere sicuro di valutare nel modo giusto il tuo immobile per non avere piacevoli sorprese. Tuttavia, valutare correttamente un immobile è un lavoro da professionisti, perché ci sono diversi fattori che possono incidere nella determinazione del prezzo. Vediamoli insieme! La SUPERFICIE COMMERCIALE: prende in considerazione anche spazi che si aggiungono a quelli interni della casa: i muri perimetrali, balconi e terrazze, eventuali giardini. La QUOTAZIONE AL MQ: il valore attribuito varia da una città all’altra e, anche nell’ambito di una stessa città, da un quartiere all’altro o da una strada all’altra. I COEFFICIENTI DI MERITO: questi servono per aggiungere o sottrarre valore all’immobile, in base a vari fattori che lo rendono più o meno pregiato. I principali sono il piano in cui è situata la casa, se è presente l'ascensore, lo stato di conservazione, l’esposizione e la vista, l’età dell’edificio, la presenza di un impianto di riscaldamento autonomo. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

TERRENO EDIFICABILE, COME ORIENTARSI IN UNA COMPRAVENDITA

La ricerca del terreno edificabile è il primo passo da compiere per chiunque si stia cimentando con il progetto di costruzione di una casa: come trovare quello giusto, quanto costa e a quanto ammontano le spese durante una compravendita? In primis, è bene chiarire la differenza normativa tra terreno agricolo e terreno edificabile: i terreni agricoli sono tassati sulla base del reddito dominicale (l’entrata netta proveniente dai terreni che si trovano nel territorio statale e iscritti al catasto); i terreni edificabili sono tassati sulla base del reddito generato (di solito, maggiore). Per decidere se acquistare un terreno edificabile, occorre conoscere il piano urbanistico del Comune di riferimento: è fondamentale sapere se sono previsti progetti per la realizzazione di costruzioni, strade, opere pubbliche o private che possono interferire con ciò a cui è destinato il terreno. Per calcolarne il valore, invece, bisogna tenere conto dell'indice di fabbricabilità che dice quanto è possibile costruire su quel determinato lotto di terreno. Il valore è dato dalla combinazione di diversi dati: il prezzo del lotto al mq, la superficie del terreno, l’indice di fabbricabilità, il valore di mercato/mq del fabbricato da realizzare, il valore totale. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

COME ARREDARE IL BALCONE O IL TERRAZZO CON LE GIUSTE LUCI DA ESTERNO

Che si tratti di un piccolo balcone o di un terrazzo dalle ampie metrature, le luci da esterno possono trasformare completamente l'ambiente e renderlo più accogliente, farlo sembrare più grande o creare il tipo di atmosfera che desideriamo. L'importante è saper abbinare la lampada giusta per ogni tipo di spazio e disporla poi in modo da ottenere l'effetto ricercato. QUAL'È L'ILLUMINAZIONE GIUSTA PER UN BALCONE PICCOLO? Appliques e plafoniere di dimensioni compatte sono perfette per questi casi: si possono incassare nella parete o nel pavimento per creare dei faretti segnapasso e dare l'illusione che lo spazio sia più ampio. Lampade senza fili, lanterne ricaricabili o luci alimentate da pannelli fotovoltaici vengono poi in aiuto quando non è possibile attaccarsi alla corrente. Alcuni modelli sono dotati di sensori crepuscolari, che le attivano quando la luce diurna diminuisce. COME ARREDARE CON LE LUCI SPAZI PIÙ AMPI? È importante ricordarsi di mantenere una coerenza stilistica, utile quindi creare percorsi luminosi fra la vegetazione, anche per collegare fra loro le varie aree esterne, avendo cura di mantenere un fascio luminoso che faccia risaltare i fiori, le piante o le architetture, ma che non abbagli. Accanto ad un tavolo può essere collocata una luce più intensa, per i momenti conviviali, mentre accanto ad un divanetto si può pensare ad una luce più riposante, che favorisca la lettura. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

LA NUDA PROPRIETÀ, I VANTAGGI PER ACQUIRENTI E VENDITORI

Quando acquisti la nuda proprietà di un immobile sei a tutti gli effetti il proprietario, ma il venditore può continuare ad abitare la casa e a viverla. Il venditore generalmente è una persona anziana, che decide di alienare la sua proprietà per realizzare un utile immediato, continuando a goderne come faceva prima. Il valore dell'appartamento sarà stimato in base ai prezzi medi del mercato da cui verrà sottratto un importo parametrato sull'età del venditore, rispettando le percentuali indicate in una apposita tabella ministeriale. E l'acquirente? Dovrà versare subito una cospicua somma che garantirà all'ex proprietario un futuro più sereno, ma in cambio potrà beneficiare di un prezzo molto ridotto per investire, nella consapevolezza che il valore dell'immobile nel tempo aumenterà. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente.

GUIDA ALLA CLASSE ENERGETICA

Per classe energetica si intende il valore, espresso in lettere, che indica la qualità energetica e il consumo di un edificio basandosi su diversi parametri, tra cui per esempio la forma, il funzionamento e la località in cui si trova l’immobile. Il fabbisogno di energia degli immobili, ovvero quanta energia consumano per riscaldarsi, raffreddarsi, alimentare gli apparecchi elettrici e mantenere la temperatura degli ambienti, è indicato nell’Ape (Attestato di Prestazione Energetica) attraverso una scala che va da A4 a G. La classe energetica incide fortemente sui consumi e, insieme alla zona climatica d’appartenenza, è una variabile da considerare per calcolare il dispendio energetico di una casa. Facciamo qualche esempio: per una abitazione di classe energetica G di 80 mq il consumo elettrico annuo è di circa 13.000 kWh, ovvero intorno ai 145 euro al mese di bolletta. Per una abitazione di pari metratura ma in classe A, invece, il consumo annuo sarà intorno a 1.300 kWh e la bolletta mensile pari a 25 euro. Una bella differenza, vero? Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente.

BONUS UNDER 36 PROROGATO FINO AL 31 DICEMBRE

Chi ci segue abitualmente sa quanto teniamo alle misure che aiutano i giovani ad avvicinarsi al mercato immobiliare, perché sappiamo bene per quanto tempo ne siano stati esclusi. Per fortuna, come precisato anche dall'Agenzia delle Entrate, c'è più tempo per usufruire del Bonus Prima Casa per gli Under 36 grazie alla proroga prevista dalla legge di Bilancio 2022. Nello specifico, la proroga del Bonus Prima Casa Under 36 è di sei mesi e la nuova scadenza dell'agevolazione introdotta dal Decreto Sostegni Bis è fissata al 31 dicembre 2022. Il Bonus Prima Casa Under 36 è destinato, per l'appunto, ai giovani di età inferiore a 36 anni e con Isee non superiore a 40mila euro che acquistano il primo immobile. Secondo quanto previsto dalla norma, è possibile fruire dell'esenzione, al momento del rogito, dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale o, in caso di atto soggetto ad Iva, di un credito d'imposta di ammontare pari all'Iva corrisposta al venditore. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

CHE COS’È IL CONTRATTO RENT TO BUY?

Comunemente utilizzati come sinonimi il Rent to Buy e l’affitto con riscatto sono due formule di compravendita diverse sia dal punto di vista contrattuale che concettuale. Dal punto di vista concettuale l’affitto con riscatto è una maniera di rateizzare, in tutto o in parte, il prezzo della casa. Il Rent to Buy è un programma preparatorio all’acquisto, che dà al potenziale acquirente il tempo di allinearsi ai parametri richiesti dalle banche per la concessione di un mutuo. Sul piano contrattuale l’affitto con riscatto è formato da un contratto di locazione affiancato ad un contratto d’opzione d'acquisto. Nel primo è di solito inserita una clausola che prevede il diritto del conduttore di poter acquistare il bene con un prezzo pattuito oggi e bloccato per un numero x di anni. Nel caso in cui si vada ad esercitare il diritto d’acquisto i canoni di locazione in tutto o in parte sono riqualificati come acconto prezzo e sono scalati dal prezzo di vendita. Nel rent to buy, c’è uno schema contrattuale doppio con un preliminare di compravendita collegato ad un contratto di locazione. Parte delle somma corrisposta dall’inquilino al venditore è destinata alla locazione, con un canone agevolato, e parte ad acconto prezzo come stabilito dal preliminare di vendita. Non c’è una rivalutazione successiva delle somme versate, e questo permette di avere una situazione molto chiara dal punto di vista fiscale. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

7 CONSIGLI PER AUMENTARE IL VALORE DEL TUO IMMOBILE

RISTRUTTURATO VALE DI PIÙ: tra i dettagli che un potenziale acquirente nota subito ci sono gli impianti elettrici, gli infissi e lo stato delle pavimentazioni. Il tutto assume ancora più importanza se l’immobile è venduto vuoto, poiché ogni dettaglio salta subito all'occhio. DOMOTICA: la tecnologia è un elemento di attrattiva della casa. Un buon metodo per aumentare il valore di un immobile è connotarlo di comfort e innovazione. HOME STAGING: fondamentale per valorizzare i punti di forza suggerendo possibili soluzioni che aumentano il valore della casa. ARREDAMENTO E ORDINE: mettere in risalto gli elementi di pregio, come arredi di lusso, può fornire una marcia in più alla presentazione. Ordine e pulizia sono poi fattori cruciali, che il visitatore nota a prima vista. PARETI IMBIANCATE: in una casa vissuta da parecchio tempo, segni dell’usura più o meno evidenti sono quasi inevitabili. Ridare colore alle pareti aiuta sicuramente a restituire una sensazione positiva ai visitatori. LUCE: la luminosità è un fattore determinante per aumentare il valore di un immobile. Che sia la luce del sole o un impianto di illuminazione ben studiato, l’importante è che gli spazi siano valorizzati al meglio. SPAZI ESTERNI: sempre di più, soprattutto in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, un immobile che dispone di un giardino curato ha un plus da non sottovalutare. Presentare le aree verdi in modo curato è dunque una priorità, anche perché il possibile acquirente vedrà prima lo spazio esterno e solo successivamente gli interni della casa. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA. 👁‍🗨

SCOPRI IL SERVIZIO PROPERTY FINDER PER TROVARE LA CASA DEI TUOI SOGNI

Il Property Finder è il consulente esclusivo di chi desidera un servizio di qualità superiore per il percorso di acquisto o locazione di una proprietà immobiliare. Finding, primo e unico network che raggruppa sotto lo stesso marchio professionisti evoluti che utilizzano una metodologia operativa realmente efficace. Possiamo effettuare ricerche mirate in base a esigenze e aspettative anche molto specifiche. Non ci sono compromessi: se la casa perfetta per il nostro cliente esiste, noi ci impegniamo a trovarla. Questo significa materializzare un’ideale, offrire ai clienti gli immobili che amiamo e far risparmiare tempo prezioso focalizzando la ricerca senza perdersi in troppe e inutili visite. Facciamo una selezione molto accurata su un campione di immobili molto ampio e questo ci permette di trovare esattamente ciò che stiamo cercando. Accompagniamo i nostri clienti nella scoperta di immobili accuratamente pre-selezionati, provenienti dal comparto Real Estate più esclusivo.

BONUS MOBILI E ELETTRODOMESTICI CONFERMATO NEL 2022, MA CALA L’IMPORTO MASSIMO OTTENIBILE

Con l’entrata in vigore della legge di Bilancio 2022 è stato prolungato per altri tre anni lo sconto fiscale del 50% a vantaggio di chi compra mobili ed elettrodomestici per arredare immobili che siano stati oggetto di ristrutturazione. La misura durerà fino al 2024, ma su massimali di spesa inferiori rispetto a quelli previsti lo scorso anno. La detrazione del 50% ripartibile tra chi ne ha diritto in dieci quote annuali dello stesso importo è per il 2022 di 10 mila euro, rispetto ai 16mila euro del 2021. La cifra fa riferimento a ciascuna abitazione ad uso residenziale, incluse le pertinenze, o alla parte comune dell’edificio da ristrutturare. Si possono inoltre effettuare acquisti che vanno ad arredare le parti comuni dei condomini. Requisito fondamentale per ottenere il Bonus è che la data d’inizio dei lavori sia antecedente alla data nella quale si effettua l’acquisto dei mobili o degli elettrodomestici. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente, anche quando ad aver bisogno di un piccolo ritocco è la tua casa in vendita. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

BOX AUTO, QUANDO È RITENUTO UNA PERTINENZA?

Per poter considerare il box una pertinenza, è necessario che il posto auto sia collegato e al servizio dell’abitazione principale. Non conta se si trova nello stesso stabile oppure in un edificio diverso: secondo la Cassazione, "è noto che il collegamento tra i due beni, quello principale e quello pertinenziale, non è di tipo materiale ma di natura economico-funzionale" il che contribuisce ad aumentare il valore dell’abitazione. Viceversa, il box non può essere pertinenza nel caso in cui venga meno il rapporto pertinenziale perché: non è idoneo a svolgere la sua funzione rispetto all’abitazione principale oppure perché il proprietario decide di dare al box una destinazione diversa (ad esempio, lo vende e si tiene l’abitazione principale, oppure vende la casa e si tiene il box). Se il box viene considerato una pertinenza dell’abitazione principale, la normativa dice che non si deve pagare l’Imu. Il garage, però, deve appartenere alla categoria catastale C. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente, anche quando ad aver bisogno di un piccolo ritocco è la tua casa in vendita. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

COME FUNZIONA IL LEASING IMMOBILIARE RESIDENZIALE?

Il leasing immobiliare abitativo – introdotto dalla Legge di Stabilità del 2015 – esattamente come il più diffuso strumento finanziario utilizzato per le automobili, consente di utilizzare una abitazione pagando rate periodiche alla società che ne detiene la proprietà. Una volta concluso il pagamento delle rate standard, si può scegliere se pagare una maxi rata finale – prestabilita in fase di stipula del contratto – per diventare proprietario a tutti gli effetti della casa o se restituire l’immobile alla proprietà. La differenza sostanziale con la modalità Rent to Buy sta nel fatto che il leasing è un contratto di finanziamento e deve essere stipulato tra una banca o finanziaria e una persona fisica. Il Rent to Buy, o affitto con riscatto, invece può essere stipulato indifferentemente tra due persone fisiche o tra una persona fisica e una persona giuridica. E le differenze rispetto al mutuo tradizionale? Col leasing è possibile finanziare fino al 100% del valore totale dell’immobile da acquistare, includendo anche i costi per l’arredamento. Inoltre i costi notarili sono minori rispetto al mutuo ipotecario, in quanto non è prevista ipoteca. Tuttavia i tempi massimi relativi ai contratti di leasing immobiliare normalmente si attestano intorno ai 12-15 anni, mentre i contratti di mutuo possono avere durate temporali molto lunghe (fino a 30-40 anni) e questo consente di diluire il valore delle rate. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente, anche quando ad aver bisogno di un piccolo ritocco è la tua casa in vendita.

HOME STAGING: TRUCCO E PARRUCCO PER VENDERE CASA IN TEMPI BREVI E AL MIGLIOR PREZZO

Si dice sempre che la prima impressione è quella che conta. Devi sapere che il cliente che visita la tua casa, fin dai primi istanti della visita, inizia a provare delle emozioni. A volte però, la casa che vuoi vendere non è arredata oppure presenta solo un arredamento parziale e antiquato e allora è consigliabile apportare delle migliorie per dare più appeal al tuo immobile. 🟩🔑 L'Home Staging racchiude al suo interno un mix vincente di diversi "ingredienti": il marketing immobiliare, l'interior design, la conoscenza dei tessuti d'arredo, la potenza esperienziale dei colori e la fotografia professionale. Una ricetta perfetta per valorizzare al meglio un appartamento, un immobile indipendente e perché no un ufficio, enfatizzandone le potenzialità. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente, anche quando ad aver bisogno di un piccolo ritocco è la tua casa in vendita. SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

LA CONFORMITÀ CATASTALE, ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

La compravendita di un immobile è un processo ricco di documenti necessari affinché si renda l'operazione, di vendita o di acquisto, regolare. La conformità catastale è uno di quei passaggi assolutamente fondamentali perché la transazione vada in porto, in quanto ogni immobile deve esserne dotato per essere vendibile. Questo documento infatti attesta che i dati riportati sulla planimetria catastale sono effettivamente conformi alla realtà dei fatti. In alternativa può essere sostituita da un'attestazione di conformità rilasciata da un tecnico abilitato. Un aspetto che per il venditore ha il vantaggio non secondario di farsi rilasciare un attestato evitando così eventuali responsabilità, sanzioni e rischi di nullità. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti, il nostro team di professionisti si occuperà di tutti gli aspetti relativi all'acquisto o alla vendita della tua casa. SE HAI BISOGNO DI AIUTO PER VALUTARE TUTTI QUESTI ASPETTI VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA

AGEVOLAZIONI E IMPOSTE PER L'ACQUISTO DELLA TUA CASA

Finalmente hai deciso: È ORA DI COMPRARE CASA! Sei già stato in banca, hai verificato la possibilità di accedere ad un mutuo e hai ottenuto una risposta positiva, quindi adesso stai finalmente iniziando a cercare la casa dei tuoi sogni! Ma lo sai vero? I prezzi sono sempre al netto delle imposte per la compravendita, perché variano se stai comprando la prima casa oppure no. Ma... • COMPRI DA UN PRIVATO O DA UNA IMPRESA? • CONOSCI LE DIFFERENTI IMPOSTE DA PAGARE NELL'UNO O NELL'ALTRO CASO? • SAI QUALI REQUISTI OCCORRONO PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA? Come vedi ci sono tante cose da sapere prima di affrontare un acquisto così importante. Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti, il nostro team di professionisti si occuperà di tutti gli aspetti relativi all'acquisto della tua casa. SE HAI BISOGNO DI PER VALUTARE TUTTI QUESTI ASPETTI VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

LE IMPOSTE SULL'ACQUISTO DELLA CASA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Le imposte da versare quando si acquista casa dipendono da vari fattori. Se il venditore è un privato, la vendita è assoggettata all’imposta di registro del 9% e alle imposte ipotecaria e catastale nella misura di 50 euro ciascuna. Se invece il venditore è un'impresa, a seconda dei casi, la cessione potrà essere: • esente da iva, con l’imposta di registro pari al 9% e le imposte ipotecaria e catastale nella misura di 50 euro ciascuna • soggetta a iva, con l’aliquota del 10% (o del 22% per le abitazioni di lusso); in questo caso le imposte di registro ipotecaria e catastale sono pari a 200 euro ciascuna. Quando il venditore è un’impresa, la cessione è sempre esente da iva, a eccezione di questi casi: • vendite effettuate dalle imprese costruttrici o di ripristino dei fabbricati entro 5 anni dall’ultimazione della costruzione o dell’intervento, oppure anche dopo i 5 anni se il venditore sceglie di sottoporre la cessione a Iva • vendite di fabbricati abitativi destinati ad alloggi sociali, per le quali il venditore sceglie di sottoporre la cessione a Iva Se chi acquista ha i requisiti per usufruire delle agevolazioni “Prima Casa”, le imposte saranno più basse. Inoltre per completare il quadro, bisogna aggiungere che l’imposta di registro proporzionale non può essere di importo inferiore a 1.000 euro e che i trasferimenti assoggettati a tale imposta sono esenti dall’imposta di bollo, dai tributi speciali catastali e dalle tasse ipotecarie. SE HAI BISOGNO DI AIUTO PER VALUTARE TUTTI QUESTI ASPETTI VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.

SCOPRI IL SERVIZIO PROPERTY FINDER PER TROVARE LA CASA DEI TUOI SOGNI

Il Property Finder è il consulente esclusivo di chi desidera un servizio di qualità superiore per il percorso di acquisto o locazione di una proprietà immobiliare. Possiamo effettuare ricerche mirate in base a esigenze e aspettative anche molto specifiche. Non ci sono compromessi: se la casa perfetta per il nostro cliente esiste, noi ci impegniamo a trovarla. Questo significa materializzare un’ideale, offrire ai clienti gli immobili che amiamo e far risparmiare tempo prezioso focalizzando la ricerca senza perdersi in troppe e inutili visite. Facciamo una selezione molto accurata su un campione di immobili molto ampio e questo ci permette di trovare esattamente ciò che stiamo cercando. Accompagniamo i nostri clienti nella scoperta di immobili accuratamente pre-selezionati, provenienti dal comparto Real Estate più esclusivo. Pʀᴇɴᴏᴛᴀ ᴜɴᴀ ᴠɪsɪᴛᴀ ᴀᴅᴇssᴏ! Cʜɪᴀᴍᴀᴄɪ ᴀʟʟᴏ 0586/682722 ᴏ ᴠɪᴇɴɪ ᴀ ᴛʀᴏᴠᴀᴄɪ ᴅɪʀᴇᴛᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ɪɴ ᴀɢᴇɴᴢɪᴀ! Cᴜʀᴀ ᴅᴇʟ ᴄʟɪᴇɴᴛᴇ, ᴄᴏᴍᴘᴇᴛᴇɴᴢᴀ, ᴇᴛɪᴄᴀ ᴇ sᴇʀɪᴇᴛᴀ̀ sᴏɴᴏ ɪ ᴘɪʟᴀsᴛʀɪ sᴜ ᴄᴜɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪᴀᴍᴏ ᴇ ᴄᴏɴᴅᴜᴄɪᴀᴍᴏ ᴏɢɴɪ ᴛɪᴘᴏʟᴏɢɪᴀ ᴅɪ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴛɪᴠᴀ ɪᴍᴍᴏʙɪʟɪᴀʀᴇ. Aᴛʜᴇɴᴀ﹠Pᴀʀᴛɴᴇʀs ﹣ Tᴜsᴄᴀɴʏ Rᴇᴀʟ Esᴛᴀᴛᴇ

COMPRAVENDITA: I NOSTRI SUGGERIMENTI PER ACQUISTARE CASA IN SICUREZZA

Quando si cerca la casa dei propri sogni è necessario prestare attenzione a molti aspetti, per questo rivolgersi ad una agenzia immobiliare che segua tutti i passaggi necessari per giungere ad un acquisto consapevole e sicuro è... fondamentale! VERIFICARE LO STATO DELL'IMMOBILE: quando la casa dei sogni è a portata di mano è facile farsi prendere dall'entusiasmo e voler fare le cose in fretta. Meglio però attendere e controllare bene che cosa si sta per acquistare, soprattutto se l’immobile appartiene a un privato e ha già qualche anno. È molto importante fare dei sopralluoghi, magari portando con sé un esperto per controllare impianti, infissi e struttura, soprattutto se si prevede di abbattere delle pareti interne e apportare modifiche di rilievo. CHIEDERE ALL'AMMINISTRATORE SE CI SONO LAVORI GIÀ DELIBERATI: quando l’acquisto ha come oggetto un appartamento all’interno di un condominio è opportuno chiedere all’amministratore se l’assemblea ha deliberato dei lavori, se sono in programma e se il venditore è in regola con i pagamenti. Non è raro infatti che un appartamento venga messo in vendita proprio nel momento in cui nel condominio si devono affrontare spese importanti per rifacimento del tetto, dei balconi o delle pareti esterne. RICHIEDERE I DOCUMENTI DELL'IMMOBILE: si tratta di un'operazione preliminare fondamentale e in questa fase è bene chiedere l’aiuto ad una agenzia immobiliare oppure ad un professionista come un notaio o un geometra. I documenti fondamentali per un acquisto regolare e sicuro sono: atto di provenienza con relativa nota di trascrizione, visure catastali e planimetrie catastali dell’immobile, situazione urbanistica, visure ipotecarie e solvibilità del venditore. FORMULARE LA PROPOSTA DI ACQUISTO: effettuati tutti controlli documentali e i sopralluoghi necessari e appurato che è tutto a posto, occorre affrontare il momento cruciale dell’acquisto, che è quello della proposta d’acquisto. Una fase molto delicata soprattutto se per avere la disponibilità economica per procedere all’acquista è necessario chiedere un mutuo. In questo caso, il modo migliore per tutelarsi è condizionare la proposta di acquisto alla concessione del mutuo. SE HAI BISOGNO DI AIUTO PER VALUTARE TUTTI QUESTI ASPETTI VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA. Cʜɪᴀᴍᴀᴄɪ ᴀʟʟᴏ 0586/682722 ᴏ ᴠɪᴇɴɪ ᴀ ᴛʀᴏᴠᴀᴄɪ ᴅɪʀᴇᴛᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ɪɴ ᴀɢᴇɴᴢɪᴀ! Cᴜʀᴀ ᴅᴇʟ ᴄʟɪᴇɴᴛᴇ, ᴄᴏᴍᴘᴇᴛᴇɴᴢᴀ, ᴇᴛɪᴄᴀ ᴇ sᴇʀɪᴇᴛᴀ̀ sᴏɴᴏ ɪ ᴘɪʟᴀsᴛʀɪ sᴜ ᴄᴜɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪᴀᴍᴏ ᴇ ᴄᴏɴᴅᴜᴄɪᴀᴍᴏ ᴏɢɴɪ ᴛɪᴘᴏʟᴏɢɪᴀ ᴅɪ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴛɪᴠᴀ ɪᴍᴍᴏʙɪʟɪᴀʀᴇ. Aᴛʜᴇɴᴀ﹠Pᴀʀᴛɴᴇʀs ﹣ Tᴜsᴄᴀɴʏ Rᴇᴀʟ Esᴛᴀᴛᴇ

UNDER 36, GRANDI NOVITÀ MA ATTENZIONE AI DETTAGLI!

Hai meno di 36 anni e vuoi comprare la tua PRIMA CASA? Ci sono OTTIME NOTIZIE per te! Grazie al Decreto Sostegni bis fino al 30 giugno 2022 l'acquisto e il mutuo sono ESENTI DA IMPOSTE a condizione che il tuo Isee non superi i 40mila euro. MICA MALE VERO? Oltre al requisito dell'età, viene richiesto che l'Isee non superi i 40mila euro annui: ma sapevi che il conteggio SOMMA IN AUTOMATICO anche l'Isee degli appartenenti al tuo nucleo familiare oppure a quello di eventuali conviventi o coinquilini? SE HAI BISOGNO DI AIUTO PER VALUTARE TUTTI QUESTI ASPETTI VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA. 👁‍🗨 ʀᴇɴᴏᴛᴀ ᴜɴᴀ ᴠɪsɪᴛᴀ ᴀᴅᴇssᴏ! Cʜɪᴀᴍᴀᴄɪ ᴀʟʟᴏ 0586/682722 ᴏ ᴠɪᴇɴɪ ᴀ ᴛʀᴏᴠᴀᴄɪ ᴅɪʀᴇᴛᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ɪɴ ᴀɢᴇɴᴢɪᴀ! Cᴜʀᴀ ᴅᴇʟ ᴄʟɪᴇɴᴛᴇ, ᴄᴏᴍᴘᴇᴛᴇɴᴢᴀ, ᴇᴛɪᴄᴀ ᴇ sᴇʀɪᴇᴛᴀ̀ sᴏɴᴏ ɪ ᴘɪʟᴀsᴛʀɪ sᴜ ᴄᴜɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪᴀᴍᴏ ᴇ ᴄᴏɴᴅᴜᴄɪᴀᴍᴏ ᴏɢɴɪ ᴛɪᴘᴏʟᴏɢɪᴀ ᴅɪ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴛɪᴠᴀ ɪᴍᴍᴏʙɪʟɪᴀʀᴇ. Aᴛʜᴇɴᴀ﹠Pᴀʀᴛɴᴇʀs ﹣ Tᴜsᴄᴀɴʏ Rᴇᴀʟ Esᴛᴀᴛᴇ

I FONDATORI DI ATHENA IMMOBILIARE: FRANCESCO MUSOTTO E MONIKA NOVAK

Athena Immobiliare nasce nel 2003 dall’unione di due professionisti molto diversi tra loro ma legati dalla passione viscerale per il settore del Real Estate: Monika Novak e Francesco Musotto. Francesco, agente immobiliare dal 2001, è un grande conoscitore del territorio e delle normative urbanistiche. Anche grazie all’incarico istituzionale ricoperto dal 2009 al 2014 per il Comune di Cecina. Per lui ogni casa non è solo prezzo, spazio e posizione. • Ogni casa è unica e il lavoro dell’agente immobiliare è scoprirne l’anima, raccontarla e riuscire a trasmettere l’esperienza che si può provare una volta varcata la soglia. Monika Novak, toscana d'adozione e agente immobiliare dal 1996, è una delle prime Property Finder in Italia. Accompagna e consiglia la più selezionata clientela italiana ed estera a scoprire le migliori opportunità immobiliari. • È affiliata a Desiderare Property Finding, primo ed unico network che raggruppa sotto lo stesso marchio professionisti evoluti che utilizzano una metodologia operativa rivolta a chi desidera un servizio di qualità superiore. 👁‍🗨 Pʀᴇɴᴏᴛᴀ ᴜɴᴀ ᴠɪsɪᴛᴀ ᴀᴅᴇssᴏ! Cʜɪᴀᴍᴀᴄɪ ᴀʟʟᴏ 0586/682722 ᴏ ᴠɪᴇɴɪ ᴀ ᴛʀᴏᴠᴀᴄɪ ᴅɪʀᴇᴛᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ɪɴ ᴀɢᴇɴᴢɪᴀ! Cᴜʀᴀ ᴅᴇʟ ᴄʟɪᴇɴᴛᴇ, ᴄᴏᴍᴘᴇᴛᴇɴᴢᴀ, ᴇᴛɪᴄᴀ ᴇ sᴇʀɪᴇᴛᴀ̀ sᴏɴᴏ ɪ ᴘɪʟᴀsᴛʀɪ sᴜ ᴄᴜɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪᴀᴍᴏ ᴇ ᴄᴏɴᴅᴜᴄɪᴀᴍᴏ ᴏɢɴɪ ᴛɪᴘᴏʟᴏɢɪᴀ ᴅɪ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴛɪᴠᴀ ɪᴍᴍᴏʙɪʟɪᴀʀᴇ. Aᴛʜᴇɴᴀ﹠Pᴀʀᴛɴᴇʀs ﹣ Tᴜsᴄᴀɴʏ Rᴇᴀʟ Esᴛᴀᴛᴇ

CEDRINO - APPARTAMENTO INDIPENDENTE IN BIFAMILIARE A POCHI MINUTI DAL CENTRO

La nostra proposta di oggi in esclusiva è la soluzione perfetta per chi ha bisogno di una casa moderna e funzionale alle esigenze di una famiglia, anche con più figli. In questa proprietà di nuova costruzione lo spazio è stato ottimizzato al meglio: ingresso indipendente, soggiorno con accesso al porticato, loggia coperta, due camere e un comodo bagno. La zona? Molto tranquilla ma a pochi minuti dal centro e da tutti i servizi. Classe energetica A++ e un grande giardino angolare esclusivo, ideale per trascorrere momenti di relax con familiari e amici. Vieni a vederla e realizza il tuo sogno! 👁‍🗨 Pʀᴇɴᴏᴛᴀ ᴜɴᴀ ᴠɪsɪᴛᴀ ᴀᴅᴇssᴏ! Cʜɪᴀᴍᴀᴄɪ ᴀʟʟᴏ 0586/682722 ᴏ ᴠɪᴇɴɪ ᴀ ᴛʀᴏᴠᴀᴄɪ ᴅɪʀᴇᴛᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ɪɴ ᴀɢᴇɴᴢɪᴀ! Cᴜʀᴀ ᴅᴇʟ ᴄʟɪᴇɴᴛᴇ, ᴄᴏᴍᴘᴇᴛᴇɴᴢᴀ, ᴇᴛɪᴄᴀ ᴇ sᴇʀɪᴇᴛᴀ̀ sᴏɴᴏ ɪ ᴘɪʟᴀsᴛʀɪ sᴜ ᴄᴜɪ ᴄᴏsᴛʀᴜɪᴀᴍᴏ ᴇ ᴄᴏɴᴅᴜᴄɪᴀᴍᴏ ᴏɢɴɪ ᴛɪᴘᴏʟᴏɢɪᴀ ᴅɪ ᴛʀᴀᴛᴛᴀᴛɪᴠᴀ ɪᴍᴍᴏʙɪʟɪᴀʀᴇ.

BUON NATALE!

Eccoci arrivati al periodo più magico dell'anno, quello che ci fa tornare tutti un po' bambini! Allo stesso tempo, le feste natalizie servono a farci rilassare, trascorrere del tempo con le persone che amiamo e a recuperare le energie per affrontare il nuovo anno ormai alle porte. Stiamo per archiviare il 2021, che per noi di Athena&Partners è stato un anno pieno di lavoro e progetti. Abbiamo avuto il piacere di aiutare molti a trovare la loro nuova casa e in questo periodo ci piace immaginarli emozionati e presi dai preparativi per il loro primo Natale tra nuove mura domestiche. Accogliamo quindi l'anno che presto arriverà con entusiasmo, voglia di crescere e continuare ad offrire sempre il meglio a chi sceglie di avvalersi dei nostri servizi. Ti aspettiamo in agenzia, pronti ad accoglierti e ad aiutarti se nella tua lista dei progetti importanti da realizzare nel 2022 c’è anche la ricerca della tua nuova casa. Intanto, ci teniamo a rivolgerti i più sinceri e affettuosi auguri di Buone Feste! 🎁