La ricerca del terreno edificabile è il primo passo da compiere per chiunque si stia cimentando con il progetto di costruzione di una casa: come trovare quello giusto, quanto costa e a quanto ammontano le spese durante una compravendita?
In primis, è bene chiarire la differenza normativa tra terreno agricolo e terreno edificabile: i terreni agricoli sono tassati sulla base del reddito dominicale (l’entrata netta proveniente dai terreni che si trovano nel territorio statale e iscritti al catasto); i terreni edificabili sono tassati sulla base del reddito generato (di solito, maggiore).
Per decidere se acquistare un terreno edificabile, occorre conoscere il piano urbanistico del Comune di riferimento: è fondamentale sapere se sono previsti progetti per la realizzazione di costruzioni, strade, opere pubbliche o private che possono interferire con ciò a cui è destinato il terreno.
Per calcolarne il valore, invece, bisogna tenere conto dell'indice di fabbricabilità che dice quanto è possibile costruire su quel determinato lotto di terreno.
Il valore è dato dalla combinazione di diversi dati: il prezzo del lotto al mq, la superficie del terreno, l’indice di fabbricabilità, il valore di mercato/mq del fabbricato da realizzare, il valore totale.
Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente.
SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.