Per classe energetica si intende il valore, espresso in lettere, che indica la qualità energetica e il consumo di un edificio basandosi su diversi parametri, tra cui per esempio la forma, il funzionamento e la località in cui si trova l’immobile.
Il fabbisogno di energia degli immobili, ovvero quanta energia consumano per riscaldarsi, raffreddarsi, alimentare gli apparecchi elettrici e mantenere la temperatura degli ambienti, è indicato nell’Ape (Attestato di Prestazione Energetica) attraverso una scala che va da A4 a G.
La classe energetica incide fortemente sui consumi e, insieme alla zona climatica d’appartenenza, è una variabile da considerare per calcolare il dispendio energetico di una casa.
Facciamo qualche esempio: per una abitazione di classe energetica G di 80 mq il consumo elettrico annuo è di circa 13.000 kWh, ovvero intorno ai 145 euro al mese di bolletta.
Per una abitazione di pari metratura ma in classe A, invece, il consumo annuo sarà intorno a 1.300 kWh e la bolletta mensile pari a 25 euro. Una bella differenza, vero?
Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente.