Per poter considerare il box una pertinenza, è necessario che il posto auto sia collegato e al servizio dell’abitazione principale.
Non conta se si trova nello stesso stabile oppure in un edificio diverso: secondo la Cassazione, "è noto che il collegamento tra i due beni, quello principale e quello pertinenziale, non è di tipo materiale ma di natura economico-funzionale" il che contribuisce ad aumentare il valore dell’abitazione.
Viceversa, il box non può essere pertinenza nel caso in cui venga meno il rapporto pertinenziale perché: non è idoneo a svolgere la sua funzione rispetto all’abitazione principale oppure perché il proprietario decide di dare al box una destinazione diversa (ad esempio, lo vende e si tiene l’abitazione principale, oppure vende la casa e si tiene il box).
Se il box viene considerato una pertinenza dell’abitazione principale, la normativa dice che non si deve pagare l’Imu. Il garage, però, deve appartenere alla categoria catastale C.
Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente, anche quando ad aver bisogno di un piccolo ritocco è la tua casa in vendita.
SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.