Comunemente utilizzati come sinonimi il Rent to Buy e l’affitto con riscatto sono due formule di compravendita diverse sia dal punto di vista contrattuale che concettuale.
Dal punto di vista concettuale l’affitto con riscatto è una maniera di rateizzare, in tutto o in parte, il prezzo della casa. Il Rent to Buy è un programma preparatorio all’acquisto, che dà al potenziale acquirente il tempo di allinearsi ai parametri richiesti dalle banche per la concessione di un mutuo.
Sul piano contrattuale l’affitto con riscatto è formato da un contratto di locazione affiancato ad un contratto d’opzione d'acquisto. Nel primo è di solito inserita una clausola che prevede il diritto del conduttore di poter acquistare il bene con un prezzo pattuito oggi e bloccato per un numero x di anni. Nel caso in cui si vada ad esercitare il diritto d’acquisto i canoni di locazione in tutto o in parte sono riqualificati come acconto prezzo e sono scalati dal prezzo di vendita.
Nel rent to buy, c’è uno schema contrattuale doppio con un preliminare di compravendita collegato ad un contratto di locazione. Parte delle somma corrisposta dall’inquilino al venditore è destinata alla locazione, con un canone agevolato, e parte ad acconto prezzo come stabilito dal preliminare di vendita. Non c’è una rivalutazione successiva delle somme versate, e questo permette di avere una situazione molto chiara dal punto di vista fiscale.
Noi di Athena&Partners siamo qui per aiutarti e consigliarti. Affidarsi a dei professionisti è sempre una scelta vincente.
SE HAI BISOGNO DI AIUTO VIENI A TROVARCI, MAGARI POTREMMO DIVENTARE I TUOI AGENTI IMMOBILIARI DI FIDUCIA.